Ieri sera più di seicento persone si sono riunite in Piazza Barberini per l'ormai tradizionale accensione della chanukià. Sono ben 23 anni che si svolge la cerimonia in questa piazza centrale di Roma, una tradizione nata dall'iniziativa del Rebbe di Lubavitch che incoraggiò i suoi emissari e discepoli di diffondere la luce di Chanukà nelle piazze di tutte le città del mondo, anche, ma non solo, per incrementare la fierezza della propria identità ebraica.
Lo spettacolo del mangiafuoco Germano era davvero entusiasmante, affascinando piccoli e grandi ugualmente. I balli dei ragazzi del Talmud Torà e degli asili Chabad hanno affascinato e coinvolto tutti, perfino la Presidente Renata Polverini che non si è potuta trattenere di unirsi ai balli con molta gioia. L'ambasciatore d'Israele Gideon Meir ha onorato il pubblico on la sua presenza come pure il Sindaco di Roma Gianni Alemanno che ha offerto le sue parole di augurio, facendo lo sforzo di partecipare all'evento pur essendo stato operato pochi giorni fa.
Inoltre sono arrivati auguri dal Ministro della Salute Ferruccio Fazio, dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, dal Ministro dell'Università Mariastella Gelmini e dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta.
Benjamin Fadlun ha acceso la chanukià, e tutti i presenti hanno partecipato accendendo una candelina in contemporanea e illuminando la piazza con centinaia di lumi. Josi Anticoli ha allietato l'evento con la sua bellissima musica che ha coinvolto gran parte dei presenti. Tutti i bimbi presenti hanno ricevuto i tradizionali dmei Chanukà oltre alle tradizionali bombe.
La Regione Lazio e il Comune di Roma hanno concesso il loro patrocinio all'evento.
Presenti molti media locali e internazionali, da notare l'articolo nel Messaggero di oggi e il reportage fotografico su la Repubblica,
Click Here
Erano inoltre presenti alla serata:
on. Federico Rocca, consigliere Comune di Roma con Delega all'Unione Europea
dott Mauro Porcelli, Dirigente Risorse del Comune di Roma
on. Bruno Prestagiovanni, Regione Lazio
dott Francesco Tagliente, Questore di Roma
On. Antonio Capellupo, UDC
On Senatore Stefano de Lillo
dott Raffaele Pace, Gruppo Kadima
dott Angelo Pavoncello, dirigente PDL
dott Giorgio Heller, delegato del Sindaco di Roma
dott Alfonso Rosanova, assessorato alle Attività produttive e Politiche dei rifiuti della Regione Lazio
dott Guido Capraro
dott Jonathan Della Rocca relazioni internazionali del Comune di Roma
dott.ssa Serena Forni del Gabinetto del Sindaco di Roma