Il Tempio dei Colli Portuensi ha accolto centinaia di persone nel corso delle festività di Rosh Hashanà, Kippur, Succòt e Sheminì Azeret.
La mattina di Hoshannà Rabbà il tempio era pieno ed ha officiato il rabbino capo di Napoli, Scialom Bahbout, il quale è partito subito dopo la tefillà per trascorrere il la seconda parte del mo'ed con la propria comunità.
Il diluvio del 1° giorno di Sheminì Azeret ha reso non facile l'impresa di formare un minian, ma alla fine il tempio si è riempito anche quel giorno grazie a D-o.
Giovedì sera si è festeggiato con grande gioia Simchat Torà, tutti hanno avuto la possibilità di ballare con la Torà e di gioire per la conclusione e il rinnovo del ciclo di lettura delle parashiòt della settimana. I hattanìm hanno offerto poi un rinfresco (praticamente una cena...) per tutti i presenti.
L'indomani mattina il hattàn Torà, Alberto Moscati, ha letto tutta l'ultima parashà della Torà. Come ormai da tradizione nel nostro tempio, ognuno ha avuto l'opportunità di "uscire a Sefer" in questo giorno e non solo...anche i bambini si sono uniti ad una delle uscite a Sefer!
Dopo la Tefillà il Hattan e la sua famiglia hanno offerto un kiddush.
Il giorno successivo era Shabbàt Bereshìt e il giovane hatàn Fabio Renato Di Veroli ha letto l'inizio della Torà, tutto il racconto dei sei giorni della creazione e lo Shabbàt. È stato molto bello vedere il tempio pieno dei giovani amici del Hattàn, nonché dei famigliari ovviamente, e ci auguriamo di continuare a vederli nel corso dell'anno!
Dopo la conclusione della Tefillà due coppie che festeggiano il traguardo di 30 anni di matrimonio hanno avuto una berachà speciale. Che emozione!
Sono stati veramente dei mo'adìm e Shabbàt toccanti e piene di esperienze positive.
Per concludere la stagione delle festività volevamo aggiungere qualcosa... la domenica subito dopo Shabbàt Bereshìt abbiamo festeggiato il 13° compleanno e quindi il bar Mizvà del giovane David Spizzichino, che per la prima volta ha messo i Tefillìn. A lui ed alla sua famiglia vanno i nostri più sentiti auguri di Mazal Tov!