Printed from chabadroma.org

ChabadRoma Blog

Gli ultimi aggiornamenti sulle attività di Chabad Lubavitch a Roma.

Chanukkà a Piazza Barberini

Nonostante il gran freddo e il periodo delle vacanze invernali, quasi mille persone si sono riunite in Piazza Barberini Domenica sera, per l'ormai tradizionale accensione della chanukiyà. Sono ben 24 anni che si svolge la cerimonia in questa piazza centrale di Roma, una tradizione nata dall'iniziativa del Rebbe di Lubavitch che incoraggiò i suoi emissari e discepoli di diffondere la luce di Chanukà nelle piazze di tutte le città del mondo, anche, ma non solo, per spargere la voce sull'importanza della mitzvà di accendere la chanukiyà e di incrementare la fierezza della propria identità ebraica.

Un'ora prima dell'accensione, educatori esperti hanno intrattenuto i bambini con attività educative e coinvolgenti.30760_Melonifoto2011.JPG30812_Melonifoto2011.JPG

Rav Yitzchak Hazan, capo emissario del movimento Chabad Lubavitch a Roma da 35 anni, ha acceso la chanukkiyà dopo aver detto parole di Torà con il suo caratteristico calore e profondità. 

L'on Federico Rocca in rappresentanza del Comune di Roma e il Col. Yehu Ofer in vece dell'Ambasciatore d'Israele Gidon Meir in viaggio per motivi personali, hanno offerto i loro saluti e le loro parole d'augurio. Presenti anche Mauro Porcelli, presidente Risorse Per Roma, Angelo Pavoncello del PDL, Gianni Ascarelli presidente Metropolitane di Roma e consigliere Cer e Giorgio Heller, delegato del sindaco, Gianni Alemanno.

In seguito Rav Hazan ha distribuito i tradizionali dmè Chanukkà a tutti i bambini presenti. Sono state distribuite mille sufganiòt, le bombe fritte di Chanukkà, grazie a Jacky Kahlun che ha generosamente sponsorizzato questo tradizionale dolce della festività.

La serata è stata notevolmente allietata dalla musica di Josi Anticoli che ha coinvolto tutti i presenti e incoraggiato tutti a ballare con gran gioia ed allegria.

Si ringrazia Vito e Milly Arbib per la sponsorizzazione dell'allestimento della chanukiyà e Daniel Raccah per il suo prezioso aiuto. Un sentito grazie agli educatori, Graziella Zarfati, Ilaria Limentani, Deborah Limentani e David Limentani. 

Clicca qui per la rassegna stampa e qui per la galleria fotografica.

Chanukkà con Chabad a Roma

martedì 20 dicembre: Accensione 1° lume di Chanuccà

Evento: Sushi e Torà! Daruma Sushi Kosher invita ragazzi e ragazze (16-19) per una lezione speciale con Rav Colombo stasera alle ore 18. Seguirà un leggero rinfresco.
Organizzato da Daruma Sushi e Chabad Roma.


mercoledì 21 dicembre: Accensione 2° lume di Chanuccà

Evento: la tradizionale Festa al Parco Morelli!

Accensione Chanucchià gigante! Sufganiòt! Giochi! Giostre! e....un premio per tutti!  Parco Morelli, Viale Isacco Newton ore 17,30

5€ a bambino.
Organizzato da Chabad Lubavitch di Monteverde

giovedì 22 dicembre: Accensione 3° lume di Chanuccà
Evento: Chanuccà in Piazza Bologna con accensione Chanucchià gigante, canti e balli. Piazza Bologna, ore 20.

Organizzato da Chabad Giovani

venerdì 23 dicembre: Accensione 4° lume di Chanuccà

Per istruzioni sull'accensione di venerdì clicca qui 

Evento: Shabbat!

Organizzato da HaKadosh Baruch Hu con la collaborazione di 'Am Israel

sabato sera 24 dicembre: Accensione 5° lume di Chanuccà

Per istruzioni sull'accensione di sabato sera clicca qui 

Evento: Grande FESTA DI CHANUCCA' al Tempio Colli Portuensi!
Accensione Pubblica - Assaggia Pita e Falafel in stile israeliano - divertimento per i bambini - gioco coinvolgente per i grandi!
Vi aspettiamo tutti alle 20,30!

Organizzato da Chabad Lubavitch di Monteverde
 

Domenica 25 dicembre: Accensione 6° lume di Chanuccà

Evento: 24° edizione della Mega festa tradizionale in Piazza Barberini. Sufganiòt, Musica, Canti e Balli 

Il programma per i bambini inizia alle 17:00. La cerimonia inizia alle 18:00
L'accensione della Chanucchià più grande d'Italia avviene in Piazza Barberini tutte le sere di Chanuccà alle ore 18. (Venerdì alle 15 e sabato sera alle 19:30)
Organizzato da Chabad Lubavitch di Roma
 

Lunedì 26 dicembre: Accensione 7° lume di Chanuccà
 

Martedì 27 dicembre: Accensioine 8° lume di Chanuccà

Evento 1: Accensione Chanucchià gigante in Via dei Giubbonari alle ore 16:00, mini-lezione, canti e balli

Organizzato da Chabad Lubavitch di Monteverde con Vitaliano Menasci e Fabio Pontecorvo 


Evento 2: Accensione Chanucchià gigante in Piazza Gimma (Viale Libia) alle ore 20:00, grande festa, canti e balli 

Organizzato da: Chabad Lubavitch del Quartiere Africano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rinnovato il sito di Chanukkà

Chabad.org insieme a Chabad Lubavitch di Roma e Chabad.it sono lieti di annunciare il rilancio del sito di Chanukkà. Il sito è stato lanciato per la prima volta nel 1999 e ha subito diverse reincarnazioni grafiche. La nuova versione offre un design moderno e accogliente come pure l'aggiunta di nuovi articoli e opzioni per aiutarci a festeggiare Chanukkà come si deve.

Il sito include la guida di Chanukkà, in formato semplice e avanzata, la storia di Chanukkà, numerosi articoli di Torà, domande e risposte sulla festività, una sezione multimedialericette.

Tramite il sito è anche possibile trovare un evento di Chanukkà in più di 3,000 centri.

Si ringrazia per la collaborazione: Rav Shlomo e Ghitti Bekhor della Mamash Edizioni Ebraiche, Rav Ronnie e Sterna Canarutto di Pensieri di Torà, Avigail Haddad Dadon, Rav Menachem Lazar di Chabad.it, Rav Shalom Hazan di Chabad Lubavitch di Monteverde,  Merkos Milano, David e Jonathan Pacifici di Torah.it, Laura Ravaioli e Claudia Sermoneta, Giuseppe Tchilibon di Cyberderashà.

Il pubblico è invitato a spargere la voce come pure a contribuire ulteriore materiale sotto forma di divrei Torà, barzellette, ricette o altro, potete inviare il materiale a info@chabadroma.org 

holidays homepagesFR (3)_s1.gif 

Sushi e Torà

Grande successo a questo primo appuntamento al nuovo sushi point kasher a Piazza Bologna, il Daruma Sushi, l'ultimo di una catena di negozi omonimi sparsi in varie zone di Roma.

Decine di ragazzi della zona sono affluti ai moderni locali del di Daruma Sushi per partecipare alla serata.

Rav Shalom Hazan e Roy Doliner hanno fatto un siyum di un trattato di Ghemarà, Rav Shalom ha dato una lezione tratta dagli insegnamenti di Rav DovBer di Lubavitch, che è stato liberato dalla prigione Zarista il 10 Kislev, lo stesso giorno della lezione. 

Un grande chazak ai fratelli Tesciuba per l'ospitalità e il delizioso shushi da loro offerto! Alla prossima!  

Per altri posti clicca sul link 'archivio' a destra..