Printed from chabadroma.org

ChabadRoma Blog

Gli ultimi aggiornamenti sulle attività di Chabad Lubavitch a Roma.

Ricapitolando Purìm con Chabad

Più di duecento persone si sono riunite al Tempio dei Colli Portuensi per Purìm a Parigi, organizzata da Chabad a Monteverde. I partecipanti hanno sentito la Meghillà hanno mangiato cibi deliziosi e, ovviamente, tradizionalmente parigini; hanno anche goduto di uno spettacolo di magia, mangiato zuccero filato e ogni bambino mascherato ha ricevuto un premio.  

Si ringrazia per l'organizzazione Chani Hazan e le volontarie Simona dell'Ariccia e Rossella Bellandi Della Rocca, Jolanda Spizzichino Di Consiglio, i volontari Alberto Levi per l'organizzazione, Lello Della Rocca, Fabio Di Veroli e Massimo Micciulli Alberto Ouazana di Kosher Delight.

La stessa sera Chabad Giovani, insieme a Delet e al BA, ospitava una mega festa di Purìm negli splendidi locali del Palazzo Ruggieri, più di quattrocento ragazzi e ragazze over 18 hanno sentito la Meghillà, sono venuti mascherati e si sono divertiti insieme con i loro coetanei. Un grande chazak a tutti i volontari che hanno contribuito alla buona riuscita della serata e a Massimo Zarfati e staff per la sicurezza!

Grazie a D-o il tempo ha collaborato Domenica per il tanto atteso Purìm in Piazza. L'evento organizzato da Chabad Lubavitch Roma quando Purìm capita di Domenica, è stato organizzato con la partecipazione del Dipartimento Educativo Ufficio Giovani, Chabad Monteverde, Chabad Viale Libia e Chabad Giovani, Gan Chaya e Gan Rivka e altre organizazzioni.

Nonostante fosse in corso la maratona, più di ottocento persone hanno affollato la Piazza dove hanno sentito la Meghillà per osservare una delle quattro mitzvòt della giornata. Chi è venuto più tardi ha potuto usufruire della lettura della Meghillà ogni ora, letta da Rav Menachem, Rav Shalom e Rav Ronnie e dai studenti di Yeshivà venuti appositamente dalla Francia. Essi hanno anche aiutato decine e decine di ebrei a mettere i tefillìn. 

Migliaia di mishloach manòt, doni di cibo di Purìm sono stati distribuiti da Attilio Anticoli e David Morselli.

Rocca Piazza.jpgL'onorevole Federico Rocca ha portato i saluti del Comune di Roma che ha agevolato la riuscita della giornata e al quale vanno i nostri ringraziamenti. La musica dal vivo di Josi Anticoli ha aggiunto molto alla gioia della giornata, incoraggiando molti a prendersi per mano e ballare per esprirmere la propria gioia nel giorno più festivo dell'anno ebraico.

Piccoli e non si sono divertiti a scattare foto con Mordechai e Estèr, con il pagliaccio e altri personaggi; hanno preparato deliziosi biscotti, hanno scaricato un bel po' di energia sul gonfiabile e nelle altre attività preparate.

Un grande chazàk alle seguenti persone per aver contribuito alla buona riuscita dell'evento: Mino Fadlun, Chino Guetta, David Limentani, Sharon Pavoncello, Sharon Salmonì, Flora Terracina,  David Zarfati, Massimo Zarfati.

Un ringraziamento speciale agli sponsor della lotteria di Purìm! Baghetto, Billo, Cielo Viaggi, Chagat, Elsy Computers, Filippo Fiorentini, Chaim Frig, Roger Hassan, Impronte Viaggi e Yotvatà. La lista dei vincitori la trovate qui.  

Mazal Tov!

Un grandissimo mazal tov a Rav Menachem e Rivkie Lazar di Chabad Giovani per la nascita della figlia!

Tizkù legadlà leTorà, lechuppà ulema'asim tovim. 

I Vincitori della Lotteria di Purìm

Mezuzà con involucro in argento offerto da Chabad Roma - biglietto 00419
 

Torà edizione Mamash offerto da Chabad Roma - Vittorio Sciunnacche 00316
 

Un pasto per due da Chagat offerto da David Zarfati - Angelo Sed (Topolino) 00297
 

Cena per due da Yotvata offerto da Marco Sed - Ariel Bondi 00314
 

Cena per due da Baghetto (halav) offerto dalla famiglia Dabush - Angelo Sereni 00316
 

Salumi e vino offerti da Billo - Massimo Di Veroli 00302
 

Bottarga offerta da Billo - Simone Mimun 00500
 

Gameboy DS offerto da Chaim Frig - Bruno Funaro 00378
 

Soggiorno all'agriturismo S. Fabiano offerto da Filippo Fiorentini - Miriam Tesciuba (Livorno) 00207
 

Soggiorno albergo a Gerusalemme offerto da Cielo Viaggi - Benny Naim 00381
 

Viaggio in Israele offerto da Impronte Viaggi - Onda Raccah Matalon 00251

Purìm con Chabad a Roma

B"H

Tutti a pronti a festeggiare Purìm!

Sabato sera con Chabad Lubavitch di Monteverde "Purim a Parigi".

Purim in Maschera IV con Chabad Giovani, Delet, e Benè Akiva per gli over 18.

Domenica Purim in Piazza  con Chabad Lubavitch Roma e la Comunità Ebraica di Roma con la partecipazione di Gan Chaya, Gan Rivka, Ufficio Rabbinico, Scuole Ebraiche, Pitigliani, Benè Akiva, Hashomer Hatzair, Maccabi, Dipartimento Educativo Ufficio Giovani, Chabad Monteverde, Chabad Viale Libia e Chabad Giovani 

10:30 e 13:00 Lettura pubblica della Meghilà

Spettacolo di magia alle 11:15  

Luna Park, Gonfiabile, Biscotti, Zucchero Filato, Truccatrice, Foto con Esther e Mordechai, Crea un Raashan, La mascotte di Hello Kitty, Pagliacci, palloncini, Lotteria e Mishloach Manot!

Lettura non stop della Meghilà ogni mezz'ora. Avviso per la maratona: L'accesso a Lungotevere dei Cenci sarà aperto già dalle ore 11 al traffico, le strade intorno non saranno chiuse.

 

Viale Libia Rav Ronnie e Sterna Canarutto organizzano il pasto festivo di Purìm e altro...

Purìm sameach a tutti! 

La Meghillà di Estèr nell'ottica del Midrash

La scorsa domenica si è tenuto l'ultimo corso del Progetto Talmùd su la Meghillà di Estèr nell'ottica del Midrash organizzato da Rav Hazan al Centro Rauchman. La lezione è stata tenuta da Rav Shalom Bahbout che ha abilmente esposto molti midrashìm sulla Meghillà di Estèr in preparazione per la festività di Purìm.

Più di settanta persone hanno affollato la sala del Centro Rauchman riunendosi anche per ricordare la Sign.ra Toni Hassan z"l, la Sig.ra Viola Naim z"l e il Sig. Sion Debach z"l.

Dopo la lezione i partecipanto hanno potuto godere di un delizioso rinfresco preparato dalla Sig.ra Lilian Mimun.

Il prossimo appuntamento del Progetto Talmùd è per domenica 27 Marzo. La lezione sarà tenuta da Rav Ytzchak Hazan. 

Purìm con un Click

 

Cento cinquanta persone hanno riempito il teatro del Caterina S. Rosa per l'appuntamento annuale della recita del Gan Chaya intitolato "Purìm con un Click". La direttrice del Gan, Sarah Hazan, ha aperto l'evento ricordando la famiglia Fogel, assassinata lo scorso Shabbat da terroristi e mandando preghiere al Giappone, paese che sta passando momenti difficilissimi a causa di una serie di disastri naturali.

Si è poi dato il via alla recita, che ha trasportato il pubblico nella storia di Purìm incorporando strumenti moderni quali il computer e facebook per stare al passo con i tempi. La recita ha coinvolto ognuno dei settanta alunni del Gan offrendo l'opportunità a ogni bambino di esprimersi a seconda delle sue capacità.

Un grande chazak alle Moròt Sandra Limentani, Alessandra Calò, Linda Vivanti, Nathalia Didi, Alessandra Perugia, Flora Terracina, Graziella Zarfati, Sharon Pavoncello, Linda Debach e Donatella Borsetti per aver lavorato giorno e notte per assicurare la buona riuscita della recita, non solo aiutando i bambini ad imparare le loro parti ma, anche, curando la creazione della scenografia e dei costumi.

Un grande grazie a Mino e Fabio Moscati di per aver contribuito la stoffa per i costumi, a Sami Cohen per le Kipot. Un caloroso ringraziamento a Roby Barda che ha curato tutta la parte tecnica, facendo le riprese, montando il video, occupandosi della regia…..Chazak!

Nuovo sito di Purìm!

Chabad.org insieme a Chabad Lubavitch di Roma e Chabad.it è lieto di annunciare il lancio di un nuovo sito di Purìm.

Il sito include la guida di Purìm, in formato semplice e avanzato, il testo della Meghillà tradotto in Italiano, per gentile concessione della Mamash Edizione Ebraiche, numerosi articoli di Torà, domande e risposte sulla festività, canzoni, ricette e una sezione per ragazzi.

Tramite il sito è anche possibile trovare un evento di Purìm in più di 305 città come pure partecipare a un concorso di maschere online e forse pure vincere un premio...

Il pubblico è invitato a spargere la voce come pure a contribuire ulteriore materiale sotto forma di divrei Torà, barzellette, ricette o altro, potete inviare il materiale a info@chabadroma.org

Si ringrazia Rav Shlomo e Ghitti Bekhor della Mamash Edizioni Ebraiche, Rav Ronnie e Sterna Canarutto di Pensieri di Torà, Avigail Haddad Dadon, Rav Menachem Lazar di Chabad.it, Rav Shalom Hazan di Chabad Lubavitch di Monteverde e Merkos Milano.

Multitasking Rav

In questa foto, scattata poche ore fa, Rav Hazan parla al telefono con un ebreo Romano che l'ha chiamato per chiedergli la data di Purìm e contemporaneamente parla in Skype con i suoi nipoti che si trovano in USA.

Ordinaria amministrazione a Chabad Roma.Video call snapshot 1.jpg

Per altri posti clicca sul link 'archivio' a destra..