Più di duecento persone si sono riunite al Tempio dei Colli Portuensi per Purìm a Parigi, organizzata da Chabad a Monteverde. I partecipanti hanno sentito la Meghillà hanno mangiato cibi deliziosi e, ovviamente, tradizionalmente parigini; hanno anche goduto di uno spettacolo di magia, mangiato zuccero filato e ogni bambino mascherato ha ricevuto un premio.
Si ringrazia per l'organizzazione Chani Hazan e le volontarie Simona dell'Ariccia e Rossella Bellandi Della Rocca, Jolanda Spizzichino Di Consiglio, i volontari Alberto Levi per l'organizzazione, Lello Della Rocca, Fabio Di Veroli e Massimo Micciulli Alberto Ouazana di Kosher Delight.
La stessa sera Chabad Giovani, insieme a Delet e al BA, ospitava una mega festa di Purìm negli splendidi locali del Palazzo Ruggieri, più di quattrocento ragazzi e ragazze over 18 hanno sentito la Meghillà, sono venuti mascherati e si sono divertiti insieme con i loro coetanei. Un grande chazak a tutti i volontari che hanno contribuito alla buona riuscita della serata e a Massimo Zarfati e staff per la sicurezza!
Grazie a D-o il tempo ha collaborato Domenica per il tanto atteso Purìm in Piazza. L'evento organizzato da Chabad Lubavitch Roma quando Purìm capita di Domenica, è stato organizzato con la partecipazione del Dipartimento Educativo Ufficio Giovani, Chabad Monteverde, Chabad Viale Libia e Chabad Giovani, Gan Chaya e Gan Rivka e altre organizazzioni.
Nonostante fosse in corso la maratona, più di ottocento persone hanno affollato la Piazza dove hanno sentito la Meghillà per osservare una delle quattro mitzvòt della giornata. Chi è venuto più tardi ha potuto usufruire della lettura della Meghillà ogni ora, letta da Rav Menachem, Rav Shalom e Rav Ronnie e dai studenti di Yeshivà venuti appositamente dalla Francia. Essi hanno anche aiutato decine e decine di ebrei a mettere i tefillìn.
Migliaia di mishloach manòt, doni di cibo di Purìm sono stati distribuiti da Attilio Anticoli e David Morselli.
L'onorevole Federico Rocca ha portato i saluti del Comune di Roma che ha agevolato la riuscita della giornata e al quale vanno i nostri ringraziamenti. La musica dal vivo di Josi Anticoli ha aggiunto molto alla gioia della giornata, incoraggiando molti a prendersi per mano e ballare per esprirmere la propria gioia nel giorno più festivo dell'anno ebraico.
Piccoli e non si sono divertiti a scattare foto con Mordechai e Estèr, con il pagliaccio e altri personaggi; hanno preparato deliziosi biscotti, hanno scaricato un bel po' di energia sul gonfiabile e nelle altre attività preparate.
Un grande chazàk alle seguenti persone per aver contribuito alla buona riuscita dell'evento: Mino Fadlun, Chino Guetta, David Limentani, Sharon Pavoncello, Sharon Salmonì, Flora Terracina, David Zarfati, Massimo Zarfati.
Un ringraziamento speciale agli sponsor della lotteria di Purìm! Baghetto, Billo, Cielo Viaggi, Chagat, Elsy Computers, Filippo Fiorentini, Chaim Frig, Roger Hassan, Impronte Viaggi e Yotvatà. La lista dei vincitori la trovate qui.