Printed from chabadroma.org

ChabadRoma Blog

Gli ultimi aggiornamenti sulle attività di Chabad Lubavitch a Roma.

Folla in Sukkà a Piazza Farnese

Anche quest’anno Chabad Lubavitch di Roma organizza una Sukkà (capanna) in Piazza Farnese con il patrocinio e il contributo della Regione Lazio e con il patrocinio di Roma Capitale e Provincia di Roma.

La Sukkà, aperta per la durata della festa di Sukkòt, offre l'opportunità a centinaia di turisti e ebrei locali di adempiere alla mitzvà di mangiare in Sukkà, come pure di fare la tradizionale benedizione sulle Quattro Specie, il lulav e l'etròg. A questo proposito i rappresentanti del movimento sono presenti nella Sukkà durante i Giorni Intermedi di Sukkòt e aiutano chiunque desidera a fare la benedizione.

Mercoledi 3 Ottobre numerosi personaggi di spicco sono giunti alla Sukkà per porgere i loro auguri di un felice Sukkòt ai presenti.

Il primo a porgere gli auguri è stato l’On. Naor Gilon, l’ambasciatore d’Israele, ricordando, tra l’altro, la benedizione che si recita ogni venerdi sera durante le preghiere serali, ossia che "Egli stende la Sukkà della pace su di noi, su tutto il suo popolo Israele e su tutta Gerusalemme".

Il Senatore Stefano De Lillo ha dato i suoi auguri sentiti, seguito dall’Onorevole Consigliere Comunale Federico Rocca che ha incoraggiato “ognuno di noi deve prendere spunto da queste iniziative, non possiamo più delegare agli altri. Se ognuno migliorerà se stesso e il proprio ambiente, il mondo sarà un posto migliore.

Anche l’onorevole Gianni Letta ha dato il suo saluto traendo messaggi interessanti dalla festa di Sukkòt. Infine, Lucia Funari, Assessore alle Politiche del Patrimonio e della Casa, ha salutato i presenti.

Rav Yitzchak Hazan, direttore del movimento Chabad Lubavitch a Roma ha poi parlato dell’aspetto universale della festività, pur essendo prettamente ebraica, essa ha un messaggio attuale che ha qualcosa da offrire a tutti i popoli del mondo.

In seguito ai discorsi i presenti hanno potuto fare la berachà sulle Quattro Specie e hanno goduto di un delizioso rinfresco preparato e offerto da Le Bon Ton, chazak!

Chabad Lubavitch di Roma ricorda, con molta tristezza il Signor Mino Haddad z”l, un grande amico del movimento che era coinvolto nell’organizzazione dell'incontro nella Sukkà in Piazza Farnese negli anni scorsi e che è purtroppo venuto a mancare tre giorni fa. I suoi funerali si sono tenuti nella stessa mattinata dell’evento appena descritto. Che la sua memoria sia da benedizione.
 

 8.JPG

 Naor Gilon fa la berachà sulle 4 Specie

19.JPG 

Foto by Pini Hazan, Rav Shalom Hazan e Rav Menachem Lazar. Copyright Chabad Lubavitch Roma.

Ulteriori foto dell'evento qui.

Per altri posti clicca sul link 'archivio' a destra..