Printed from chabadroma.org

ChabadRoma Blog

Gli ultimi aggiornamenti sulle attività di Chabad Lubavitch a Roma.

Condoglianze alla famiglia Barda

Il movimento Chabad Lubavitch porge le sue sentite condoglianze alla famiglia Barda per la scomparsa prematura della matriarca della famiglia, la signora Doris Barda z'l.

Ci uniamo al dolore di Milly, Luciano, Giuliana e Miriam e famiglie.

Hamakòm yenachem etchem betoch she'ar avelè Tziyon viYerushalayim.

Che il Sign-re vi consoli insieme a coloro che piangono Tzion e Gerusalemme.

Chanukkà in Piazza Barberini: 25esimo anno

Per il venticinquesimo anno consecutivo, centinaia di ebrei di Roma si sono riuniti in Piazza Barberini per l'accensione tradizionale della chanukiyà pubblica, il candelabro acceso durante gli otti giorni della festività di Chanukkà.

La tradizione è nata dall'iniziativa del Rebbe di Lubavitch, Rabbi Menachem Mendel Schneerson, che incoraggiò i suoi emissari e discepoli di diffondere la luce di Chanukkà nelle piazze di tutte le città del mondo, anche, ma non solo, per spargere la voce sull'importanza della mitzvà di accendere la chanukiyà e di incrementare la fierezza della propria identità ebraica.

Quest'anno ha visto novità interessanti come l'aggiunta del Coro Hakòl che ha cantato i canti tradizionali dopo l'accensione, accompagnati da Josi Anticoli e uno spettacolo di burattini per i più piccoli, abilmente presentato da Miu Animazione. 

Rav Shalom Hazan ha presentato la serata, introducendo Rav Yitzchak Hazan, direttore di Chabad Lubavitch a Roma che ha parlato dell'importanza della luce e di come essa sia eterna, a differenza da oggetti fisici che si perdono e/o finiscono. Una buona azione, come aiutare gli altri, rimane per sempre e arricchisce il proprio patrimonio spirtuale ed etico. Rav Hazan ha ricordato che la luce di Chanukkà trasmette anche un messaggio di pace e fratellanza per tutti i popoli del mondo.

Presenti molti ospiti illustri, tra cui il Sindaco Alemanno e il Presidente della Regione Lazio Polverini, che hanno enfatizzato il loro sostegno per Israele e l'Ambasciatore Naor Ghilon che ha, tra l'altro elogiato il lavoro che il movimento Chabad svolge a Roma e in tutto il mondo.Foto E Zanini5411.JPG

Presenti anche:  S.E. Ambasciatore Jaime Feinzaig, Costa Rica, l'On. Senatore Stefano De Lillo, On. Senatore Alfonso Papa, il Presidente della 3° Circ.ne Dario Marcucci. L'On. Federico Rocca, consigliere Roma Capitale, Delegato all'Unione Europea. La Dott.ssa Serena Forni Gabinetto del Sindaco, Dott. Guido Capraro, Dott.ssa Valentina Grippo, Assessori 3° municipio, l'On. deputato Roberto Catone. Il Questore di Roma Fulvio Della Rocca, l'On Gianni Letta e il Sig. Giorgio Heller, Presidente Fondazione Roma Capitale.

Un ringraziamento caloroso al Comune di Roma per il patrocinio e l'allestimento, alla Regione Lazio per il patrocinio e il contributo, alla Provincia di Roma per il patrocinio, alle forze dell'ordine e i membri della sorveglianza e ai servizi giardini del Comune di Roma. Grazie al Coro Hakòl e il Maestro Orlando, grazie a Josi Anticoli per la musica. Grazie a Morris Billo per la bottarga, a Jacky Kahlun per aver offerto le sufganiòt, a Graziella Di Capua e Sara Habib per il loro aiuto con i bambini presenti, a Vito e Milly Arbib per il loro contributo prezioso e a Rav Ronnie Canarutto per aver oganizzato l'animazione. Chazak!

 Barb 2012.JPG

Foto by Maia Guetta.

Per altre foto vedi qui.

Chanukkando in giro per Roma con Chabad

Sabato sera 8 Dicembre: Accensione 1° lume di Chanuccà

 

19:00 accensione Chanukiyà in Piazza Barberini

20:00 accensione e inaugurazione nuova Chanukiyà in Piazza Bologna organizzata da Chabad Giovani. Canti e balli e cibo a volontà.


Domenica 9 Dicembre: Accensione 2° lume di Chanuccà

18:00 25° edizione della Mega festa tradizionale in Piazza Barberini. Sufganiòt, Musica, Canti e Balli 

Il programma per i bambini inizia alle 16:30. La cerimonia inizia alle 18:00. Coro Hakol e Josi Anticoli. Teatro di burrattini, bolle di sapone, zucchero filato, trucca bimbi e altro con Miu Animazione.

Organizzato da Chabad Lubavitch di Roma

20:00 AzioneTorà, attività e festa di Chanukkà per maschi dai 12-15 anni con il More Fabio Leotardi.

20:00 Teen Club, attività e festa di Chanukkà per ragazze dai 12-13 anni con Bassi Hazan


Lunedi 10 dicembre: Accensione 3° lume di Chanuccà

18:00 Accensione Chanukiyà in Piazza Barberini

19:30 Accensione Chanukiyà in Piazza Bologna


Martedi 11 dicembre: Accensione 4° lume di Chanuccà

16:00-19:30 Festa per bambini dai 3 anni in su, organizzata da Eli Hay in collaborazione con Chabad Giovani, Bene Akiva,

18:00 Accensione Chanukiyà Piazza Barberini

19:30 Accensione Chanukiyà Piazza Bologna

Mercoledi 12 Dicembre: Accensione 5° lume di Chanuccà

17:00 Accensione pubblica in via Frattina Organizza: Chabad Lubavitch di Monteverde. Si ringrazia Alberto Calò.

18:00 Accensione Chanukiyà Piazza Barberini

19:30 Accensione Chanukiyà Piazza Bologna

Giovedi 13 Dicembre: Accensione 6° lume di Chanuccà

17:00 Accensione pubblica in via dei Giubbonari Organizza: Chabad Lubavitch di Monteverde. Si ringrazia Fabio Pontecorvo e Vitaliano Menasci.

18:00 Accensione Chanukiyà Piazza Barberini

19:30 Accensione Chanukiyà Piazza Bologna

Venerdi 14 Dicembre: Accensione 7° lume di Chanuccà

15:00 Accensione Chanukiyà Piazza Barberini

15:30 Accensione Chanukiyà Piazza Bologna

Per istruzioni sull'accensione di venerdì clicca qui 


Sabato sera 15 dicembre: Accensione 8° lume di Chanuccà

Per istruzioni sull'accensione di sabato sera clicca qui 

19:30 Accensione Chanukiyà Piazza Barberini

19:45 Accensione Chanukiyà Piazza Bologna

20:00 Accensione Chanucchià gigante in Piazza Gimma (Viale Libia), grande festa, canti e balli  Organizzato da: Chabad Lubavitch del Quartiere Africano

20:00 Grande festa di Chanukkà al Tempio Colli Portuensi! Vi aspettiamo tutti. Organizzato da Chabad Lubavitch di Monteverde
 

 

Inaugurata la moderna Chanukià di Piazza Bologna

Nonostante il freddo e il forte vento oltre, duecento persone hanno partecipato all’inaugurazione della mega Chanukià in memoria di Rachel Tesciuba z”l nei giardini di Piazza Bologna. La Chanukià, alta oltre quattro metri, con un design moderno ed illuminato con led multicolori è stata apprezzata da tutti i presenti.

La Chanukià è un progetto di Chabad Giovani in Piazza Bologna, diretto da rav Menachem e Rivkie Lazar, iniziato due anni fa con l’aiuto dell’Assessore del III Municipio, Guido Capraro, che ha fortemente voluto una struttura grande anche a Piazza Bologna.

All’inaugurazione rav Menachem Lazar ha ringraziato le persone che hanno aiutato lo sviluppo del progetto. Sono intervenuti inoltre Rav Itzchak Hazan direttore di Chabad Roma e Dario Marcucci presidente del III Municipio e Shalom Tesciuba presidente del Tempio Bet El.

Dopo l’accensione i presenti sono stati invitati per un rinfresco davanti al Daruma Sushi Kosher.

Presenti all'evento anche l’On. Federico Rocca consigliere dell’assemblea capitolina e Valentina Grippo Assessore alla Cultura e alla Scuola del III Municipio. Tratto da Chabad.it.

 Bologna.jpg

Per altre foto vedi qui.

Accensioni pubbliche a Roma

Fervono i preparativi per le accensioni pubbliche della chanukiyà organizzate da Chabad Lubavitch di Roma.

Accensione pubblica e inaugurazione di nuova Chanucchià gigante in Piazza Bologna, sabato sera 8 dicembre alle 19:30. Organizza: Chabad Lubavitch di Piazza Bologna.

Accensione pubblica in Piazza Barberini ogni sera, festa principale Domenica 9 Dicembre, inizio attività 16:30, accensione alle 18:00, coro Hakol, attività per bambini - truccabimbi, spettacolo, zucchero filato e tante altre sorprese.

L'accensione avviene ogni giorno alle 18:00, venerdi alle 15:00, Sabato sera alle 19:30.

Organizza: Chabad Lubavitch di Roma.

Accensione pubblica in via Frattina, mercoledì 12 alle 17. Organizza: Chabad Lubavitch di Monteverde. Si ringrazia Alberto Calò.

Accensione pubblica in via dei Giubbonari, giovedì 13 alle 17. Organizza: Chabad Lubavitch di Monteverde. Si ringrazia Fabio Pontecorvo e Vitaliano Menasci.

Accensione pubblica in Piazza Gimma (viale Libia), sabato sera 15 dicembre alle 20. Organizza: Chabad Lubavitch di Viale Libia.

Chanuka5773 2.jpg

 

 poster_chanuka_5773_web.jpg

Lezione di Chassidismo allo Scout Center

Più di cento persone si sono riunite al Rome Scout Center in zona Piazza Bologna ieri in onore del 19 di Kislev, il capodanno della chassidùt, per una serata molto interessante, educativa ed entusiasmante e colma di delizie spirituali e materiali.

Rav Yossef Haddad, rav del Tempio dei Giovani della Scuola Ebraica a Milano ed oratore esperto, ha spiegato l’innovazione che la chassidùt ha portato nel mondo e perché essa è necessaria. Con parole calorose e trascinanti, Rav Haddad ha tenuto l’attenzione del pubblico interessato per quasi un'ora.

In seguito il Professor Lawrence Schiffman, vice rettore della Yeshiva University di New York, presidente del Dipartimento di studi ebraici di NYU, ed esperto dei Rotoli del Mar Morto ha parlato della connessione del 19 di Kislev con la festività di Chanukkà. Infatti entrambi simboleggiano la vittoria della luce sul buio.  Il Prof Schiffman ha poi elaborato il discorso, spiegando come tradurlo nelle nostre vite, poiché tutti abbiamo delle sfide dalle quali dobbiamo liberare noi stessi per creare il nostro 19 Kislev e Chanukkà personali.

Un grande chazak al Comitato Donne Chabad, e le signore Martine Leotardi, Milly Arbib, Liliana Buhnik, Sarah Hazan, Allegra Kichelmacher e Liliana Mimun per la cena deliziosa ed abbondante come pure per l’allestimento. A Claudio Anav e Rav Menachem Lazar per l’organizzazione, Daniel Mimun per le foto e a Rav Yossef Haddad e il Professor Lawrence Schiffman per la bellissima lezione.

20121203_205351.jpg 

 

20121203_213431.jpg 

Per altri posti clicca sul link 'archivio' a destra..