Printed from chabadroma.org

ChabadRoma Blog

Gli ultimi aggiornamenti sulle attività di Chabad Lubavitch a Roma.

Chanukkà nelle vie e piazze di Roma

8 milioni di persone coinvolte nelle attività di Chanukkà

80 paesi con una chanukiyà pubblica

15,000 chanukiyòt pubbliche

2.5 milioni di guide della festa in 13 lingue

700,000 chanukiòt e 30 milioni di candele distribuite

Tutto questo tramite gli emissari Chabad nel mondo!

Basta? No. Siamo fieri ma non siamo soddisfatti del nostro lavoro perchè ci sono ancora tanti ebrei non collegati al loro ebraismo.

A Roma ci uniamo ai nostri colleghi nel mondo, accendendo la chanukiyà in Piazza Barberini per la 26esima volta Domenica 1 Dicembre alle 18:00. Tra gli ospiti d'onore, il Sindaco di Roma, On. Ignazio Marino,  il Presidente del Senato On. Pietro Grasso, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Questore di Roma Fulvio Della Rocca, On.Dr.Gianni Letta, l’On. Senatore Stefano De Lillo, il Rabbino Yitzchak Hazan.

17:00 Concorso Chanukiyà
18:00 Accensione della Chanukiyà più alta d'Italia.
Musica dal vivo e balli con Josi Anticoli, canti tradizionali con il coro Hakòl. Sufganiòt, bottarga e altro.
Con il Patrocinio di Roma Capitale e Regione Lazio.

I rappresentanti Chabad a Roma e amici, accenderanno inoltre chanukiyòt pubbliche nelle seguenti piazze e vie: Bologna, Cola Di Rienzo, Frattina, Giubbonari, Libia.  

Per una lista e orari dettagliati clicca qui

machinetta.jpg

Foto: Claudio Pavoncello

Il Capodanno Chassidico

Roma, Giovedi 21 Novembre: Un centinaio di persone si sono riunite nei locali del Jewish Community Center in Via Balbo, per festeggiare il 19 Kislev, il capodanno del Chassidismo. Questa è la data in cui si celebra la liberazione di Rabbi Shneur Zalman di Liady (18 Elùl 1745 - 24 Tevèt 1812) dalla prigionia zarista. Rabbi Shneur Zalman, noto anche come l’Alter Rebbe, fu uno dei principali discepoli del Maghid di Mezeritch, a sua volta discepolo del Bà’al Shem Tov. Fondatore del movimento chassidico Chabàd Lubavitch, l’Alter Rebbe fu autore del Tanya e dello Shulkhàn ’Arùkh.

Il conduttore della serata era Rav Ronnie Canarutto di Chabad Viale Libia. L'ospite d'onore della serata era Rav Michi Nazrolai di Milano, il rav ha parlato sull'importanza di ogni ebreo, di come ognuno conta, traendo spunto dall storia di Miriam figlia di Bilga. 

Rav Shalom Hazan di Chabad ai Colli Portuensi ha parlato dell'importanza del giorno. Il violinista Jonathan Gluck ha allietato la serata con il suo tocco esperto e sentito, come è visibile nel clip sotto. 

Numerose persone hanno contribuito alla riuscita della serata, i nostri sentiti ringraziamenti a tutti, chazak ubaruch!

L'organizzatrice Martine Leotardi, Vito e Milly Arbib, Maier Bendaud, Rav Ronnie Canarutto, Jonathan Gluck, Chana Hazan, Sarah Hazan, Morris e Shelly Kahlun, Rivkie Lazar, Martine Leotardi, Zelda Leotardi, Marcello Mimun, Cesare Moscati, Eugenio Piperno, Lisa Rubin, Anna Silvera, Mila Sonnino, Dina Tesciuba, Giovanni Terracina e Batsheva Walden.

P1000840.JPG 

P1000829.JPG 

Ulteriori foto della serata sono disponibili a questo link. Foto e video by Zelda Leotardi.

 

I Miracoli Oggi e Allora...

Nella 2° puntata dell'edizione 5774 del Gruppo Donne di Monteverde, Chani Hazan, co-direttrice di Chabad ai Colli Portuensi ha parlato del significato dei miracoli nella nostra vita quotidiana ed insegnato come creare una bottiglia d'olio decorativa. 

Chani ha parlato di olio fede. Brevemente: i greco-siriani non riuscivano a capire la motivazione per il quale gli ebrei rifiutavano di usare olio non ritualmente puro per la Menorà, poichè il concetto di fede era a loro alieno, mentre ardeva forte nel cuore di ogni ebreo. Allora come oggi, è nostro dovere avere e diffondere questa fede in D-o pubblicizzando il miracolo di Chanukkà.

Dopo la lezione le partecipanti hanno creato bellissime bottiglie decorative e goduto di deliziose prelibatezze. 

Pre Chanukah.jpgPre Chanukah.jpg 

 

ChabadRoma Lancia il Concorso Chanukiyà

Chabad Roma lancia il concorso Chanukiyà. Ragazzi e ragazze potranno costruire una chanukiyà a casa e sono invitati a portarla in Piazza Barberini il prossimo 1 Dicembre. Le tre creazioni più belle verranno premiate da un pannello di giudici.

Si ringraziano i gentili sponsor I-Gadg Roma, Virtual Dream e Yud Judaica.

Regole del concorso:

1. Il concorso è aperto a ragazzi e ragazze dai 2 ai 14 anni.

2. Qualsiasi materiale può essere adoperato per la costruzione.

3. La chanukiyà deve essere pronta per l'uso. Per essere considerata kasher, una chanukiyà deve avere otto elementi di supporto per l'olio o le candele e un elemento in più per lo shamàsh, la candela servitore. Gli otto lumi devono essere disposti alla stessa altezza e su una riga unica.

4. Inviaci una nota a info@chabadroma.org per farci sapere che partecipi.

Per ulteriori informazioni contattare info@chabadroma.org o 06.8632.4176
 

 Concorso.jpg

Conferenza per il Capodanno Chassidico

Chabad Lubavitch di Roma vi invita a festeggiare il 19 di Kislev, considerato il Capodanno Chassidico, con una lezione affascinante e delizie culinarie. L'ospite d'onore sarà Rav Miky Nazrolai di Milano, il rav parlerà tra l'altra dell'importanza e il valore di ogni persona, traendo spunto dalla storia di Miriam bat Bilga.

Giovedi 21 Novembre alle ore 20:00. Non mancate. Per ulteriori info contattate info@chabadroma.org  Grafica by Zeldesign.com

yudtetkislev.jpg


 

Per altri posti clicca sul link 'archivio' a destra..