Printed from chabadroma.org

ChabadRoma Blog

Gli ultimi aggiornamenti sulle attività di Chabad Lubavitch a Roma.

Tefillin in Giro per Roma

merkos 2013.jpg

merkos3.jpg 

Sono iniziate le vacanze? La Torà e le mitzvòt non vanno mai in vacanza. Benjamin Forza e Yosef Hadad, due studenti di Yeshivà stanno girando Roma alla ricerca di Ebrei per aiutarli a mettere i tefillin, ad affiggere mezuzot, studiare Torà e parlare di Ebraismo. I due sono stati portati da  Rav Menachem Lazar di Chabad Piazza Bologna nell'ambito del progetto Roving Rabbis in collaborazione con Merkos L'inyanei Chinuch, l'ufficio educativo del movimento Chabad Lubavitch e Chabad Lubavitch di Roma.

Il progetto è nato nel 1943 quando il Rebbe di Lubavitch, Rabbi Menachem Mendel Schneerson, sotto la guida del Rebbe Precedente, Rabbi Yosef Yitzchak Schneersohn, inviò studenti di Yeshivà a visitare ebrei in dieci città nei monti dello stato di New York per rafforzare il loro ebraismo, per studiare con loro e fornirli di oggetti ebraici come mezuzòt, tefillin, materiale di studio di Torà, cibo kasher e altro. Tutto questo accade nei mesi estivi quando i ragazzi sono in vacanza.

Nel 1944 il programma incluse lo stato della California, e così si espanse, ogni anno fino agli anni '50 quando il Rebbe iniziò ad inviare ragazzi in altri paesi. Quest'anno più di quattrocento ragazzi sono partiti dal quartier generale del movimento, a 770 Eastern Parkway, Brooklyn per centinaia di località mondiali.

Conoscete qualcuno che vorrebbe incontrare i due giovani? Fateci sapere.

Chazak a tutti coloro che hanno reso questo progetto possibile!

Foto by Chabad Piazza Bologna.

La Gioia Secondo la Torà e la Kabbalà

Chabad Lubavitch di Roma presenta la 24esima edizione della tradizionale Giornata di Studio. Il tema? La gioia! In questo periodo di difficoltà economiche, sociali, emotive... Chabad Lubavitch vi presenta una giornata dedicata alla gioia, nell'ottica della Torà e la Kabbalà con rabbanim e professori.

Domenica 15 Settembre 2013. 

yom_hatorah5773_web.jpg 

 

Conclusione del Talmud ai Colli Portuensi

Il tradizionale "siyum", la conclusione di un trattato del Talmud, ha avuto luogo al tempio dei Colli Portuensi con la partecipazione di un folto pubblico.

Il famoso autore americano, romano d'adozione, Roy Doliner, ha studiato il trattato assieme al Rav Shalom Hazan nel corso dell'anno. Cogliendo l'occasione della conclusione per coinvolgere e fare conoscere il Talmud al pubblico, Roy ha tenuto un discorso interessante e pieno di humor yiddish Newyorkese che ha fatto addentrare le persone nel mondo talvolta austero nonché complicato del Talmud in maniera leggera, chiara e molto istruttiva.

Dopo la conclusione del trattato effettuata da Rav Shalom, Roy ha iniziato immediatamente a studiare un nuovo trattato simboleggiando così il ciclo infinito dello studio.

La serata è stata goduta da tutti e molti hanno chiesto un bis, che speriamo di riproporre presto se D-o vuole.

Monteverde siyum.jpg 

Condoglianze alla famiglia Bedussa

Il movimento Chabad Lubavitch di Roma porge sentite condoglianze alla famiglia Bedussa per la perdita della Signora Wanda Gerbi Bedussa, z'l, madre di Dolly, Walter e Ralphy z'l.

La famiglia Bedussa è stata la prima famiglia ad accogliere Rav Yitzchak e Sarah Hazan, al loro arrivo a Roma nel 1976, aiutandoli ad ambientarsi nella città con il loro calore caratteristico. Ci stringiamo attorno alla famiglia in questo momento difficile.

Hamakòm yenachem etchem betoch she'ar avlé Tzyion vYerushalayim, che il Sign-re vi consoli insieme a tutti coloro che piangono Tzyion e Yerushalayim.
 

Per altri posti clicca sul link 'archivio' a destra..