Printed from chabadroma.org

ChabadRoma Blog

Gli ultimi aggiornamenti sulle attività di Chabad Lubavitch a Roma.

Recita del Gan Rivka

Genitori, nonni e amici entusiasti si sono riuniti per visionare la recita di Purìm messa in scena dal Gan Rivka, abilmente diretto da Chani Hazan, co-direttrice di Chabad Monteverde.

I bimbi hanno dramataizzato e cantato la storia di Purìm, abilmente preparati dalle loro dedicatissime moròt. Ogni bimbo ha partecipato alla recita, ognuno secondo le sue capacità.

Nelle parole di alcuni genitori: "Grazie di cuore a tutto il Gan Rivká. La vostra passione e dedizione l' avete trasmessa totalmente nel grande lavoro che avete fatto!  Siamo tutti soddisfatti di voi!"

"Bellissima mattinata bellissima la recita e bravissimi i nostri cuccioli, complimenti alle Morot per l'impegno l'amore che ci mettono tutti i giorni con i nostri bimbi grazie a tutte! Tantissimi complimenti a Mora'Chani e Rav Shalom per tutto.....Grazie!"

Chazak a le Moròt! Micol Di Veroli, Stella Vivanti, Meirav Kenigsburg, Giorgia Mieli, Shulamit Moscati, Roberta Terracina, Ilaria Limentani, Simona Calò, Elena, la morà di musica.

recita 57742.jpg

Recita 5774.jpg

Studenti Ripuliscono Lapidi al Verano

Lo scorso martedì 25 marzo al cimitero del Verano si è svolta un'attività insolita. Un gruppo di studenti americani dall'università Drexel, organizzati e accompagnati dal loro centro Chabad, hanno svolto del volontariato facendo le pulizie della sezione ebraica del cimitero.

Si ringrazia il Chabad Student Center at Drexel University, diretto da rav Chaim e Moussia Goldstein, gli accompagnatori rav Shmuel Greenberg e sig.ra, la CER e in particolare il Presidente R. Pacifici, il rav Ariel Di Porto e il segretario dott. E. Di Porto, l'AMA e la Multiservizi, nonché i centri locali Chabad che hanno collaborato: Rav Yitzchak e Sarah Hazan della direzione di Chabad Roma, Rav Menachem e Rivkie Lazar di Chabad Piazza Bologna e i direttori di Chabad Lubavitch di Monteverde.

Clicca qui per altre foto.

IMG-20140326-WA0025.jpg

IMG-20140326-WA0043.jpg 

Purìm con Chabad Roma

Più di mille persone hanno partecipato a Purìm in Piazza, un evento che Rav Ytzchak e Sarah Hazan di Chabad Lubavitch di Roma organizzano quando Purìm coincide con Domenica. Rav Israel Leotardi ha letto la Meghillà per il vasto pubblico alle 11:00, mentre Rav Aron Leotardi ha letto la Meghillà per chi non l'ha ascoltata prima davanti al Bet Chabad Piazza. Sono stati distribuiti mishloach manòt, i tradizionali doni di cibo di Purìm, il Dipartimento Educativo Giovani della Comunità Ebraica di Roma ha organizzato numerose attività divertenti per bimbi piccoli e grandi e non sono mancati i balli allietati dalla musici di Josi Anticoli.

In zona Piazza Bologna, Rav Menacheme e Rivkie Lazar hanno ospitato numerosi studenti Israeliani, Americani e turisti in un pasto festivo che ha incluso la lettura della Meghillà accompagnata da una presentazione diapositiva multimediale, il dono di mishloach manòt e una lotteria con in palio un biglietto aereo per Israele!

In zona Viale Libia Rav Ronnie e Sterna Canarutto hanno dato il benvenuto ai presenti al ristorante Tayim dove Rav Ronnie ha letto la Meghillà e ha poi distribuito mishloach manòt a tutti i partecipanti.

In Zona Colli Portuensi circa novanta persone si sono unite a Rav Shalom e Chani Hazan al Tempio dei Colli Portuensi per un pasto festivo delizioso che ha naturalmente incluso la lettura della Meghillà e momenti divertenti con Roy Doliner che ha allietato il pubblico con il suo senso dell'umorismo particolare.

Rav Aaron e Zelda Leotardi hanno organizzato il pasto festivo per ragazzi e le loro famiglie presso il ristorante Daruma Sushi. Più di sessanta partecipanti hanno ascoltato attentamente la lettura della Meghillà, goduto di delizose prelibatezze e partecipato nella vera gioia di Purìm.

Il culmine di questa giornata intensa è stato il farbrengen, raduno chassidico, informale che si è formato quando tutti gli emissari si sono radunati in casa Hazan dove Rav Ytzchak e Sarah Hazan stavano finendo il pasto festivo da loro organizzato. I video sotto renderanno l'idea dell'atmosfera speciale e gioiosa che permeava il salone in casa Hazan.

Recita del Gan Chaya

La recita annuale in onore di Purim ha offerto agli ospiti uno show di una giornata al Gan. La scena è iniziata con un bambino che deve cambiare scuola e non sa dove andare, gli amici che frequentono il Gan lo portano a far vedere una giornata tipo e lo convincono di venire al Gan. 

È poi inizata l'esposizione di ciò che si fa ogni giorno al Gan Chaya, un assaggio di tutte le attività, dalla ginnastica alla tefillà, dal gioco libero agli angoli, dalla sicha’ al pranzo, dalla musica all’arte e all’inglese, tutto cantato e ballato dai bambini, incorporando dei pezzi familiari che sono abituati a fare tutti i giorni con l’aggiunta di canzoni e balletti creati appositamente per quest’occasione.

La Kità Alef ha abilmente mostrato i momenti della Tefillà tra canti e balli seguiti dalla Kità Bet, divertentemente travestiti da che ha dato una dimostrazione di ginnastica anche con canti e balli seguiti dalla Kità Ghimmel che ha recitato la sichà e il momento del racconto delle storie. È poi entrata la Dalet che hanno presentato l'ora dell'arte vestiti da veri artisti ballando ai suoni della musica classica. La Ghimmel e la Dalet hanno poi cantato insieme e mostrato la loro esperienza con gli strumenti musicali, infine hanno 'pranzato' in Inglese e terminato la presentazione con un ballo finale.

La soddisfazione più grande è stata che i bimbi si sono divertiti molto durante la recita stessa, si sentivano completamente a loro agio mettendo in scena quindi una recita ben fatta e molto naturale.

Chazak a tutte le insegnanti che hanno lavorato duramente per preparare i bambini, la scenografia e i costumi.

Purìm per Tutti

Pronti per festeggiare Purìm? Chabad Lubavitch di Roma organizza eventi in varie zone della città:

Domenica: 

Purim in Piazza

Non mancare a questo classico appuntamento con Chabad Lubavitch Roma in collaborazione con l’Ufficio Giovani della CER. Lettura della Meghillà, giocolieri, teatrino e tante altre attività. Musica dal vivo con Josi Anticoli.

Lettura pubblica della Meghilà

Chabad Piazza Bologna organizza un pasto festivo per studenti e turisti, con in palio un biglietto aereo per Eretz.

Chabad Viale Libia organizza il pasto di Purim al nuovo ristorante Tayim. Lettura della Meghillà, mishloach manot, delizioso buffet di Purim per tutti i partecipanti offerto da Tayim, chazak!

Chabad Monteverde organizza il mega pranzo di Purim, con un delizioso pasto festivo, lettura della meghillà e altre attività per tutti.

Chabad Piazza organizza il pasto festivo per ragazzi e ragazze e le loro famiglie. Da Daruma Sushi.  Lettura della Meghillà e sushi a volontà. 
Entrata: 15 euro.

Da non perdere il sito di Purìm. Il sito include la guida di Purìm, in formato semplice e avanzato, il testo della Meghillà tradotto in Italiano, per gentile concessione della Mamash Edizione Ebraiche, numerosi articoli di Torà, domande e risposte sulla festività,canzoniricette e una sezione per ragazzi.

Per ulteriori informazioni contattate info@chabadroma.org

Buon Purìm a tutti!

Purim in Piazza

Anche quest'anno Chabad Lubavitch organizza Purim in Piazza, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Roma. Venite numerosi per festeggiare insieme!

Purim.jpg 

Per altri posti clicca sul link 'archivio' a destra..