La scorsa domenica Rav Yitzchak Hazan ha tenuto una lezione al Centro Rauchman in Via Cesare Balbo 33, nell'ambito dei corsi del Progetto Talmud sull'argomento de: "la Formazione del Popolo d'Israele".
Più di sessanta persone hanno partecipato alla lezione che è stata dedicata alla memoria di Laura Amati, z"l dalla famiglia.
Rav Hazan ha esaminato i motivi per il quale Moshè Rabbenu è scappato dall'Egitto al paese di Midian in particolare. Questo perché era necessario al compimento della sua missione in questo mondo, infatti, l'anima diYitrò, suocero di Moshè, era una reincarnazione dell'anima di Caino, mentre l'anima di Moshè era una reincarnazione di Hevel. Il periodo che Moshè trascorse a Midyan ha permesso a Moshè di rettificare l'anima di Caino, e aperto la strada alla conversione di Yitrò. Rav Hazan si è poi soffermato sul significato dell'Egitto e della sua rilevanza nella vita di tutti noi.
La famiglia ha poi offerto un grande rinfresco in memoria della Signora Amati z"l.
Il prossimo appuntamento del Progetto Talmud è per il 29 Gennaio con Rav Shalom Hazan. La lezione è dedicata in memoria di Zalu Sufir z"l, in onore della prima azkarà.
È possibile dedicare le lezioni del Progetto Talmud (gratis) in memoria o in onore di un caro. Per informazioni contattare Rav Hazan info @chabadroma.org or 06.8632.4176.