Anche quest'anno Rav Yitzchak Hazan di Chabad Lubavitch Roma ha portato quattro studenti di Yeshivà con la collaborazione di Rav Menachem Lazar di Chabad Giovani nell'ambito del progetto Roving Rabbis in collaborazione con Merkos Leinyanei Chinuch, l'ufficio educativo del movimento Chabad Lubavitch.
Il progetto è nato nel 1943 quando il Rebbe di Lubavitch, Rabbi Menachem Mendel Schneerson, sotto la guida del Rebbe Precedente, Rabbi Yosef Yitzchak Schnnersohn, inviò studenti di Yeshivà a visitare ebrei in dieci città nei monti dello stato di New York per rafforzare il loro ebraismo, per studiare con loro e fornirli di oggetti ebraici come mezuzòt, tefillin, materiale di studio di Torà, cibo kasher e altro.Tutto questo accade nei mesi estivi quando i ragazzi sono in vacanza.
Nel 1944 il programma incluse lo stato della California, e così si espanse, ogni anno fino agli anni '50 quando il Rebbe iniziò ad inviare ragazzi in altri paesi. Quest'anno più di quattrocento ragazzi sono partiti dal quartier generale del movimento, a 770 Eastern Parkway, Brooklyn per numerose località mondiali.
Quattro di loro sono qui in Italia, Toive Weitman e Haim Cremer si trovano a Roma dove girano per la città in cerca di ebrei per incoraggiarli a mettere i tefillìn, mentre Mendy e Yossi Labi si trovano in Sud Italia dove stanno andando di paese in paese, in visita a ogni ebreo, dovunque egli si trovi...per mettere i tefillìn, studiare Torà e incoraggiare i nostri correligionari ad osservare le mitzvòt.
Chazak a Rav Shalom Bahbout, Rabbino Capo di Napoli per la sua collaborazione calorosa e il suo aiuto prezioso.
Ecco due foto scattate ieri in giro per Roma...