Il Gan Chaya nasce da un progetto Chabad come esigenza di istituire uno spazio educativo ebraico per le famiglie nella zona di Piazza Bologna e dintorni. Clicca qui per una presentazione multimediale del nostro progetto educativo.
L’obiettivo principale del Gan è accompagnare i bambini nella loro crescita come individui stimolando il riconoscimento delle proprie risorse e dei propri limiti, il tutto in un’atmosfera ricca di serenità e allegria.
Ogni kità (classe) ha i suoi obiettivi specifici che si basano sul “Curricolo della scuola dell’infanzia”. Il Gan è aperto a bambini da 1 a 6 anni (asilo nido e scuola dell’infanzia).
Nelle classi di Nido (Mini Alef e Alef) lo scopo principale è quello di far acquisire ai bambini una routine quotidiana, le regole, fare esperienza dei cinque sensi e stimolare la socializzazione attraverso il gioco.
Nelle classi della scuola dell’infanzia (Bet, Ghimel e Dalet) gli scopi principali sono il riconoscimento e il rispetto delle regole, il raggiungimento delle abilità che stanno alla base dei prerequisiti per l’ingresso alla scuola Primaria di primo livello.
La programmazione delle attività prevede un continuo lavoro di monitoraggio, valutazione e aggiornamento secondo le necessità che si presentano e i bisogni dei bambini.
Ogni anno il Gan ha un filo conduttore, si tratta di un tema che viene portato avanti tutto l’anno e che interessa tutte le kitòt. Il Filo Conduttore rappresenta un momento di gioco e divertimento, dove si svolgono molte attività interessanti e del tutto a sorpresa per i bambini.
Obbiettivi Generali
Kità Mini Alef e Alef:
La programmazione educativa e didattica proposta si articola e si sviluppa attorno alle seguenti aree formative:
- Corporeità
- Comunicazione
- Logica
Tutte le attività saranno incentrate sulla conoscenza di Sé e dell’altro, sulla capacità di relazionarsi e di comunicare i propri bisogni, sulla sperimentazione.
La giornata sarà scandita dalle routine quotidiane che diventeranno punto di riferimento per tutti i bambini. I momenti di routine favoriscono la relazione del bambino con gli adulti, con i coetanei, con se stesso, con lo spazio circostante, con il ritmo del tempo che scorre, con le regole del vivere in comune.
Kità Bet, Ghimel e Dalet:
La programmazione educativa/didattica si sviluppa intorno alle seguenti aree
- maturazione dell’identità
- conquista dell’autonomia
- sviluppo delle competenze
Le principali competenze che ciascun bambino deve raggiungere riguardano l’area linguistica, motoria, cognitiva e relazionale.
Tutta l’attività ha come obiettivo primario la preparazione del bambino all’ingresso della scuola Primaria di primo livello.
Caratteristica unica del Gan è creare naturalmente nel bambino una radicata identità ebraica.